"
"Mai dimenticherò l’immenso patrimonio che mi ha consegnato la mia famiglia: la passione per l’aceto, per le tradizioni e i buoni sapori.”
L’Azienda Agricola “La Duchessa” nasce negli anni 90 sotto l’attenta guida di Ivano Cavallieri, discendente dalla famiglia de “I pulisein” la cui tradizione nella produzione dell’Aceto Balsamico è stata tramandata di generazione in generazione; Ivano ricorda ancora con affetto la nonna Isabella che ogni anno svolgeva il “religioso rituale” della cottura del mosto.
Sono passati tanti anni, ma l’antico procedimento della cottura è rimasto inalterato.
La nostra Acetaia si trova nella parte alta della casa, laddove d’estate il balsamico si raddensa e concentra, evaporando si arricchisce dei diversi profumi dei legni delle botticelle; d’inverno invece il balsamico si riposa aspettando le feste natalizie per essere imbottigliato e donato come prezioso regalo.
L’Acetaia conta oggi circa 220 botticelle composte da diversi legni (rovere, ciliegio, castagno, acacia, gelso e cinepro) e varie forme, a dimostrazione dell’autenticità dell’eta dei vaselli, alcuni dei quali superano 300 anni.
Nel ventunesimo secolo, circondati da un mondo decisamente tecnologico, la forza della nostra Azienda è la tradizione con cui viene curato e seguito l’invecchiamento dell’Aceto, utilizzando solamente uve di produzione propria. L’unico ingrediente del nostro balsamico è il mosto cotto acetificato, proveniente dal nostro vitigno con uve di Trebbiano di Modena e Trebbiano di Spagna.
Il nostro balsamico “L’Asso di Maranello” è apprezzato in Italia e all’estero da clienti affezionati, i quali dimostrano di stimare l’ottimo prodotto e le confezioni eleganti create con pazienza e amore.
L’Aceto può essere utilizzato su piatti semplici come tortelloni di zucca, filetto o risotti oppure su piatti importanti e sofisticati come ostriche o fois gras.
L’Azienda Agricola “La Duchessa” inoltre produce il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, vino frizzante dal colore rubino, particolarmente profumato, dal sapore secco o amabile.
Per assaporare la bontà di questo vino, prodotto unicamente nelle nostre zone, vi aspettiamo nella nostra piccola cantina con una bottiglia sempre pronta per farle saltare il tappo.
I prodotti disponibili nel punto vendita sono:
Aceto Balsamico di Modena Igp.
Aceto Balsamico tradizionale di Modena dop.
Condimento balsamico alimentare “L’Asso di Maranello”.
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro dop.